Pianta medicinale con un effetto sulla prostata

Epilobio


Riassunto

Pianta medicinale con un effetto sulla prostata, ad esempio in caso di iperplasia benigna della prostata, si presenta sotto forma di tisana.

Nomi

Nome in italian: Epilobio
Nome in latino: Epilobium parviflorum
Nome in inglese: fireweed
Nome in francese: épilobe
Nome in tedesco: Weidenröschen

Calvizie precoce? Una ricerca francese svela: è colpa della prostata

Perdere i capelli troppo presto potrebbe segnalare la possibilità di sviluppare un cancro alla prostata. Secondo alcuni ricercatori francesi della Paris Descartes University, infatti, chi perde i capelli intorno ai 20 anni rischia molto di più rispetto ai coetanei che mantengono invece una chioma fluente. Nello specifico la probabilità sarebbe addirittura doppia. Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno analizzato 699 uomini di cui 388 erano soggetti in trattamento per la cura del tumore mentre i restanti 281 erano persone sane. Ebbene di questi ultimi solo il

Prostatite batterica acuta

La prostatite acuta è un gonfiore e irritazione della prostata che si sviluppa rapidamente.


CAUSE: La prostatite acuta è solitamente causata da un’infezione batterica della ghiandola prostatica. Tutti i batteri che possono causare un’infezione delle vie urinarie possono causare la prostatite batterica acuta, tra cui:

Alimenti dannosi per la prostata e alimenti che la proteggono

Il peperoncino, considerato da sempre un afrodisiaco, rientra tra gli alimenti dannosi per la prostata, con possibili ripercussioni anche sulle sfera sessuale. Tra gli altri alimenti dannosi per la prostata troviamo: la birra, i crostacei (altro alimento noto per le sue proprietà afrodisiache), spezie, insaccati, pepe, superalcolici e caffé. Sono infatti i cibi, di cui non abusare, contenuti nel decalogo messo a punto dalla Società italiana di urologia (Siu) in occasione della giornata europea di informazioni sulle malattie prostatiche.