Tumore alla prostata: presto il via alla terapia alle nanoparticelle


Prossimi gli esiti dei primi studi clinici con nanoparticelle contro itumori alla prostata. A dare l’annuncio la BIND Biosciences, un’azienda di Cambridge, in Usa, fondata dagli scienziati che hanno creato e testato su animali queste nanosfere.
Localizzazione prostata
Localizzazione 

Dopo il successo delle sperimentazioni in laboratorio, ha annunciato il vicepresidente della compagnia Jeff Hrkach, entro un anno inizieranno i test clinici su 25 pazienti.

Si tratta di particelle-contenitori dal diametro mille volte piu’ piccolo di quello di un capello umano rivestite da un particolare ‘mantello molecolare’ che le rende invisibili al sistema immunitario e quindi al suo attacco. Di fatto quello della non ‘invisibilità’ delle era stato finora un problema senza soluzione che precludeva il loro utilizzo clinico



Secondo quanto si legge sul Times online, le , munite di una specie di antennina-ancora aggrediscono solo le  tumorali trasferendo in loco il principio attivo del farmaco oncologico che trasportano. Qui rilasciano lentamente il farmaco e attaccano il cancro senza produrre i deleteri effetti collaterali tipici delle terapie oncologiche.
Curare il cancro dall’interno potrebbe rappresentare la nuova era dell’oncologia; le potrebbero essere usate per veicolare i farmaci oncologici anche contro altre malattie.
fonte:http://www.liquidarea.com

Nessun commento:

Posta un commento